Visita al Monastero di San Placido Calonerò

Sono stati oltre ottanta i visitatori che hanno aderito all’invito della Sezione di Messina partecipando, domenica 1.ottobre 2017, alla visita guidata del Monastero Benedettino di San Placido Calonerò e delle prestigiose cantine dell’Istituto Agrario.
L’obiettivo che si è voluto perseguire, in continuità con precedenti iniziative, è stato chiaro a tutti: è possibile pensare alla cultura, al paesaggio e all’agricoltura di qualità per rilanciare l’economia in un territorio speciale come quello del messinese.
Produrre ricchezza, quindi, senza alterare la bellezza e la storia dei luoghi, e senza metterli in pericolo.
E allora: non solo far conoscere un luogo storico e paesaggistico di pregio, ma anche una delle attività imprenditoriali più vitali (e rispettose del territorio) della nostra città, quella legata alla produzione del vino Faro Doc “San Placido” dell’Istituto Tecnico Agrario “P. Cuppari”.
Il vino FARO prodotto dall’Istituto, infatti, per massima parte viene esportato, soprattutto negli Stati Uniti.
Per oltre due ore, il Prof. Leo MOLETI prima (visita guidata del monastero e delle cantine ) e Renato ORLANDO poi (storia del vino FARO e della sua tipicità territoriale) hanno piacevolmente intrattenuto i partecipanti, in una giornata tersa e soleggiata.
Assaggi di prodotti tipici messinesi e, naturalmente, la degustazione del prestigioso vino Faro doc “San Placido” hanno concluso la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *