unità formative

I LIBRI E IL PAESAGGIO
Educare lo sguardo ed accendere la curiosità: come selezionare libri di qualità nel panorama editoriale per la fascia young adult a cura di Barbara Cucinotta e Maria Giaramidaro

GLI OCCHI E IL PAESAGGIO
Leggere i segni dell’uomo nel paesaggio.
Fotografare per raccontare.
Leggere un paesaggio attraverso l’immagine fotografica con Diletta Zannelli, Alice Petriccioli a cura di Carole Simonetti

LA VOCE E IL PAESAGGIO
Leggere ad alta voce per comprendere che il rispetto per la natura che ci circonda, altro non è che il rispetto verso noi stessi. Ascoltare le voci del paesaggio. Trasformare un racconto in immagini.
Dare voce al Paesaggio attraverso tecniche di drammatizzazione a cura di Giovanna La Maestra, Francesca Billè, Manuela Martines e Cristina Capodicasa.

LE PAROLE E IL PAESAGGIO
Passeggiando tra parole e immagini: la lettura di albi illustrati come “paesaggi” in cui perdersi; letteratura young adult a cura di Nadia Terranova.

LE ILLUSTRAZIONI E IL PAESAGGIO
Leggere le immagini.
Come nasce un libro illustrato.
Come creare un racconto partendo da elementi naturali: foglie, bacche, petali a cura di Vittoria Facchini e Antonia Teatino.

IL CORPO E IL PAESAGGIO
Un percorso di educazione visiva che unisce la lettura, l’azione nel paesaggio e l’esperienza spaziale, comparando tra loro albi illustrati, silent book e libri fotografici.
Esplorazione di sentieri collinari e guida all’osservazione degli elementi naturali, dal macro al micro, per conoscere il territorio e affinare la sensibilità alla tutela dello stesso a cura di Alessandra Licata, Serena Dascola, Giulia Mirandola, Cinzia Oliva e Carlo Trombetti.