Una merenda nella bottega di Antonello da Messina

Un'esperienza straordinaria da ripetere
Notte della Cultura Antonello da Messina sabato 15 Febbraio 2014

attività ludico-didattica per bambini di età compresa tra 8 e 10 anni
a cura di Peter Barca, Virginia Buda, Germana Giallombardo,
Stefania Lanuzza, Sabrina Pandolfo, Annalisa Raffa
con la collaborazione del personale della
Biblioteca Comunale di Messina Tommaso Cannizzaro

L’educazione e la formazione dei giovani all'Arte

Da sempre Italia Nostra considera strategica l’educazione e la formazione di giovani e adulti sui temi del paesaggio, l’ambiente e i beni culturali nella convinzione che solo cosa si conosce si può tutelare e valorizzare. In occasione della notte della cultura dedicata ad Antonello da Messina, la sezione di Messina di Italia Nostra ha proposto un’attività ludico-didattica con lo scopo di introdurre i cittadini più giovani nel suggestivo contesto messinese del Quattrocento e di avvicinarli alla pittura del grande maestro.

Quattro giorni con Antonello

Testo di Virginia Buda e Annalisa Raffa
Adattamento teatrale e Lettura di
Federica De Cola
Illustrazioni di Peter Barca

Attraverso la rappresentazione scenica e la proiezione di immagini il racconto si è articolato in quattro giornate immaginarie in cui un giovane garzone di bottega (Federica De Cola) ha guidato i piccoli spettatori alla scoperta dei luoghi, della cultura e delle opere di Antonello da Messina.

Dopo un breve momento di spiegazione sul “chi fa che cosa e con cosa”, i bambini, organizzati in piccoli gruppi hanno realizzato originali interpretazioni delle opere di Antonello e hanno partecipato ai giochi di osservazione (puzzle e memory).

I lavori prodotti dai bambini

Torna in alto