Lo Stretto di Messina. Un paesaggio sensibile da custodire

Italia Nostra sezione di Messina ha presentato i tre video spot ideati per promuovere il corteo nazionale NO PONTE del 2 dicembre 2023

Il titolo degli spot fa riferimento alla campagna nazionale di Italia Nostra “Paesaggi Sensibili” che nel 2008 la sezione di Messina ha dedicato allo Stretto, luogo di grande bellezza, ma anche di grande fragilità che va tutelato in modo particolare perché l’alterazione o la rottura del suo equilibrio perfetto ne causerebbe la distruzione.

È un paesaggio identitario dal grande valore culturale, evocativo di miti, leggende, vicende storiche ,…

Valore questo che è stato riconosciuto ufficialmente anche dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana che ha inserito lo Stretto di Messina nella Carta Regionale dei Luoghi dell’Identità e della Cultura, istituita nel 2009 (D.A. n.8410).

Gli spot danno voce allo Stretto attraverso una selezione di testi di autori di varie epoche che hanno ascoltato, osservato, sentito la sacralità del suo paesaggio affinché anche chi non lo conosce possa amarlo come chi vive sulle sue sponde.

Ringraziamo Federica De Cola, Roberto De Domenico, Giovanni Renzo, Alessandro Turchi per aver contribuito con entusiasmo e convinzione alla realizzazione del progetto di Italia Nostra.

È un luogo sacro lo Stretto, come ci ricorda Giovanni Pascoli, e non può essere dissacrato da un ecomostro. Italia Nostra invita tutti a partecipare al corteo No Ponte che si terrà a Messina il 2 dicembre 2023!


Torna in alto