Custodire il Territorio

Il 31 luglio 2022 si è svolta presso il Parco Ecologico San Jachiddu l'iniziativa "Custodire il Territorio" curata da Italia Nostra sezione di Messina, Legambiente Messina e Buona Terra Rete Coltivatori Peloritani.
La passeggiata lungo i sentieri del Parco, guidata da Legambiente Messina ha offerto una preziosa occasione per ascoltare le Parole della Terra. Presso l'agorà del Parco il dott. Carmelo Giuseppe Agostino ha illustrato la sua ricerca sulla mafia dei Nebrodi. A seguire è stato animato da Buona Terra Rete Coltivatori Peloritani un dibattito sull'importanza di sostenere l'economia di prossimità per custodire i territori e i saperi.

A conclusione della serata è stato presentato da Italia Nostra sezione di Messina e dal Parco Ecologico San Jachiddu Ecovivarium il concorso fotografico "Le Parole della Terra" a cui sarà possibile partecipare fino al 15 settembre, raccontando attraverso scatti fotografici il Parco San Jachiddu, luogo di bellezza e di pace.
Presso la sede di Italia Nostra Messina nei locali del Forte San Jachiddu è possibile visitare la mostra fotografica Ammacie. Paesaggi terrazzati dello Stretto.

Torna in alto